Ecco una veloce ricetta per preparare gli Avocado toast al salmone affumicato, ideali da gustare per un pic nic all’aria aperta e dal sapore fresco e delicato. Iniziate a tostare le fette di pan carrè in un tostapane o utilizzando una padella antiaderente ben calda.
Tagliate a metà l’avocado nel senso verticale, togliete il nocciolo e la buccia esterna. Mettete la polpa dell’avocado in una ciotola e schiacciate con una forchetta, aggiungete il succo di limone, importante sia per esaltare il gusto fresco dell’avocado sia per evitare che la polpa si ossidi diventando scura. Aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva, e infine regolate di sale e macinate il pepe fresco. Mescolate bene fino a ottenere una crema omogenea e lasciate riposare in frigorifero per circa 10 minuti.
Lavate la zucchina, rimuovete le estremità e tagliatela aiutandovi con un pelapatate per ottenere delle fettine sottili, quindi grigliatele per circa 5 minuti per lato.
Per comporre l’avocado toast, prendete le fette di pane tostato e spalmate su ciascuna la crema di avocado, adagiate sopra le zucchine grigliate e il salmone affumicato. Decorate infine l’avocado toast con qualche fogliolina di rucola fresca e un pizzico di pepe nero a piacimento.
L’IDEA IN PIU’
Potete aggiungere l’uovo all’avocado toast al salmone per un piatto ancora più completo e nutriente. Le uova alla Benedict sono insieme all’avocado toast un tipico piatto del brunch e della colazione americana.
Come cuocere le uova per l’avocado toast: il metodo migliore è cuocere l’uovo in camicia. In un pentolino fate bollire l’acqua insieme a un cucchiaio di aceto di vino bianco. Quando l’acqua ha raggiunto il bollore, versate l’uovo sgusciato e cuocete per circa 2 minuti così da mantenere il tuorlo morbido e l’albume ben cotto, quindi aggiungete l’uovo all’avocado toast al salmone per un sapore ancora più speciale.
In alternativa se volete optare per un metodo di cottura più veloce, cuocete l’uovo in una padella all’occhio di bue oppure preparate l’uovo strapazzato.