Questi ravioli di baccalà a forma di cuore, sono perfetti da condividere con la tua dolce metà, per una cena romantica come quella di San Valentino. La sfoglia è colorata da una purea di barbabietole lesse che conferisce alla pasta una delicata nota dolce e bilancia la sapidità del ripieno realizzato con le porzioni di baccalà dissalato di Sapore di Mare, già pronte per il consumo.
1. Per prima cosa disponi la farina a fontana e nel centro rompi l’uovo, con una forchetta inizia a mescolare, aiutandoti con la purea di barbabietole lesse (se occorre anche poca acqua). Unisci anche l’olio e un pizzico di sale. Una volta ottenuta una massa compatta e omogenea anche nel colore, copri con la pellicola e lascia riposare per circa mezz’ora.
2. Nel frattempo occupati del ripieno. Risciacqua le porzioni di baccalà, perfettamente scongelate, e tagliale a pezzetti, così da rimuovere eventuali lische rimaste. Scalda un tegame antiaderente, versa il pesce, condendo con l’alloro e un pizzico di pepe, cuoci per 15 minuti versando poca acqua per volta. Quindi scola e frulla, unendo l’olio a filo fino ad ottenere una crema. Aggiusta di sale, unito metà dell’erba cipollina tritata e fai raffreddare in frigo.
3. Stendi l’impasto in una sfoglia sottile, che hai tagliato a dischetti. Disponi una pallina di ripieno e con le dita bagna la pasta. adagia sopra un altro dischetto di sfoglia, premendo coi polpastrelli per chiudere bene e togliere eventuali bolle d’aria intorno al ripieno. Con il taglia biscotti a forma di cuore taglia i ravioli. Continua fino ad esaurire la pasta, riunendo i ritagli per ottenere qualche raviolo extra.
4. In una pentola con abbondante acqua già in ebollizione, lessa i miei ravioli di baccalà per 3/4 minuti e servi con pepe nero, un filo di olio a crudo ed erba cipollina tritata.