Perfetto come antipasto o come piatto unico di pesce, per i tuoi pranzi estivi.
Il tabbouleh (o tabulè) è una pietanza araba mediorientale tipica della cucina levantina, meglio conosciuta come insalata a base di bulgur, un derivato di grano duro integrale germogliato, cotto al vapore, essiccato e poi “spezzato” in piccole parti.
Si tratta quindi di una variante della tradizionale ricetta libanese, realizzata con una selezione di molluschi Sapore di Mare già puliti e pronti per essere cotti: cozze, vongole veraci, seppie e calamaretti. Perfetto come antipasto o come piatto unico di pesce, per i tuoi pranzi estivi.

<span. 1. Per prima cosa preparate il bulgur: versate 400 ml di acqua in una casseruola, salare leggermente e portare a bollore. Quando l’acqua bolle, versare il bulgur, coprire con il coperchio e cuocere lentamente per circa 15 minuti. Nel frattempo,tagliate i pomodorini e il cetriolo a dadini, il cipollotto a rondelle e tritate il prezzemolo e la menta. Quando il bulgur è pronto, avrà assorbito completamente l’acqua. Sgranare il bulgur con i rebbi di una forchetta ed amalgamare con la salsa citronette e con le verdure.</span.

2. Dopodiché occupatavi dei frutti di mare. Mettete a soffriggere l’aglio schiacciato in un cucchiaio di olio evo, unite le seppie tagliate a listelli e cuocete per 5 minuti, quindi unite i calamari, le cozze e le vongole per qualche minuto, poi sfumate con un bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato, condite con zeste di limone, aggiustate di sale e pepe e lasciate intiepidire.

3. Sgusciate la maggior parte delle cozze e delle vongole, tenendone intere le più belle e unite i frutti di mare al tabulè freddo. Servite con qualche zeste di limone e decorate con foglioline intere di menta.