Un antipasto di mare fresco e leggero, da realizzare in pochissimi minuti e personalizzare.
L’abbinamento salmone e avocado è un classico della cucina contemporanea e noi abbiamo voluto utilizzarlo per portare in tavola un antipasto freddo di pesce, elegante e scenografico, da preparare in un lampo e da servire, perché no, in un tris di antipasti di mare insieme alle capesante al vapore e finger food di gamberi e salsiccia in salsa di patate dolci.
Abbiamo scelto la nostra tartare surgelata di filetto di salmone norvegese, già pronta in monoporzione tagliata a cubetti, insaporita da una salsa BBQ che aggiunge una nota dolce e affumicata al piatto. L’avocado frullato con il lime sarà invece la parte cremosa, mentre quella croccante sarà data dalla granella di pistacchi
1. Per prima cosa taglia gli avocado a metà, poi in 4 per eliminare facilmente il nocciolo. Sbuccia gli spicchi e raccogli la polpa in una ciotola. Condisci con il succo di mezzo lime, sale e pepe.
2. In un’altra ciotola, condisci la tartare di salmone, mescolando il succo di lime rimanente con la salsa bbq, l’erba cipollina e l’olio evo.
3. Aiutatandoti con un coppa pasta, versa ¼ di crema di avocado alla base di un piatto, poi disponi la tartare e sfila delicatamente il coppa pasta. Servi in tavola con una spolverata di granella di pistacchio e fettine di lime o limone.