14 Gennaio 2022

Sgombro: un pesce dalle proprietà benefiche e ricco di gusto!

Tra le specie più conosciute di pesce azzurro, lo sgombro è davvero una delle varietà più diffuse e amate da grandi e piccini, fresco e leggero da impiegare in tante gustose ricette, soprattutto legate alla cucina marittima del Sud Italia. Lungo in media 25-50 cm, il colore del suo manto è inconfondibile grazie al suo colore grigio con striature bluastre sul dorso e il ventre bianco.  

Lo sgombro è buono perché…

Lo sgombro possiede caratteristiche nutrizionali uniche, poiché oltre ad essere ricco di Omega-3, i famosi acidi grassi “buoni” che aiutano a prevenire disturbi cardiovascolari e mantengono l’organismo sano, è anche ricco di proteine, facilmente digeribili e con un basso contenuto di calorie. L’abbondante presenza di Omega-3 conferisce alle sue carni un sapore caratteristico, deciso e molto prelibato.

Come pulire e cucinare lo sgombro

Preparare lo sgombro è molto semplice poiché non avendo squame è solamente necessario privarlo delle viscere e delle pinne. Dopo averlo scongelato, passandolo sotto acqua fredda corrente o in alternativa lasciandolo scongelare qualche ora in frigo, elimina le pinne, incidi la pancia fino alla testa e apri lo sgombro per pulirlo delle interiora. Successivamente, sciacqualo sotto acqua fredda corrente prima di cucinarlo con la tua ricetta preferita.

Tra le ricette più apprezzate con lo sgombro, possiamo scegliere di cucinarlo in padella, oppure da gustare in totale leggerezza alla griglia, al cartoccio aromatizzato con il limone o in ricette più ricercate come lo Sgombro in crosta di mandorle e capperi o lo Sgombro con senape e cranberry. Nel nostro assortimento Sapore di Mare puoi trovare le gustose Polpettine di sgombro con panatura croccante, per deliziosi antipasti di pesce da stuzzicare!

Altri articoli del Blog


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

D.I.MAR. s.r.l.
P.IVA e C.F. 01140570431 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v. – Iscrizione R.E.A. MI n.1972279 – © 2021 SAPORE DI MARE – Tutti i diritti riservati – PRIVACY POLICY COOKIE POLICY CREDITSCODICE ETICO

D.I.MAR. s.r.l.
P.IVA e C.F. 01140570431 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v. – Iscrizione R.E.A. MI n.1972279 – © 2021 SAPORE DI MARE – Tutti i diritti riservati – PRIVACY POLICYCOOKIE POLICYCREDITSCODICE ETICO

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!