2 Novembre 2023

Tonno o sgombro? Scopri le differenze

Gustosi, utili al nostro benessere e facilissimi da ricettare.

Questi sono solo alcuni degli elementi che rendono tonno e sgombro due dei pesci più consumati al mondo. Entrambi rientrano nella categoria del pesce azzurro, aggettivo che si riferisce al colore del dorso della maggior parte delle specie appartenenti a questo gruppo.
Tipici del Mar Mediterraneo, questi pesci hanno particolari caratteristiche fisiche ma anche nutrizionali. Fra quelli più diffusi ritroviamo anche sarde, acciughe, aringhe.

ORIGINI DEL TONNO E DELLO SGOMBRO

Da dove provengono tonno e sgombro? Dalla famiglia Scombridae, che comprende ben 54 specie di pesci ossei che appartengono tutti all’ordine Perciformes.

Nello specifico, all’interno di questa famiglia troviamo il genere Thunnus, in cui rientrano altre otto specie di pesci. Come si può evincere dal nome, appartiene a questo genere il tonno.

Tutte le specie degli Scombridae sono di grande rilevanza per la nostra alimentazione, ma in cosa si differenziano maggiormente?

COME DISTINGUERE I DUE PESCI

Il tonno si riconosce in maniera particolare per la sua coda, che ha la forma di una mezza luna, il dorso che tende al blu metallico e le sue pinne grigie. Fa eccezione quella dorsale, che invece è più brunastra.

Nonostante lo si immagini spesso come un pesce piccolo, il tonno può in realtà raggiungere fino a tre metri di lunghezza e pesare anche 300 kg!

Per quanto riguarda lo sgombro, quest’ultimo si distingue per la sua livrea marmorizzata, che
sul dorso si presenta verde e nera, mentre sul ventre bianca. Un pesce azzurro molto simile con cui si potrebbe confondere è il lanzardo, che però ha una bocca più appuntita.

A differenza del tonno, lo sgombro non supera, invece, i cinquanta centimetri.

I VALORI NUTRIZIONALI DI TONNO E SGOMBRO

Che tonno e sgombro siano apprezzati da grandi e piccini si sa, ma quali sono i valori nutrizionali che rendono questi due pesci gli alleati del nostro benessere?

Il tonno, da un punto di vista alimentare è tra i pesci più ricchi di Omega3, che aiutano a controllare il colesterolo e a ridurre il rischio di infiammazioni nel nostro organismo. Questi acidi grassi hanno inoltre benefici a livello cognitivo, sulla memoria e sull’umore. Contiene, inoltre, un notevole quantitativo di proteine, fondamentali per lo sviluppo e il rinnovamento dei tessuti.

Anche lo sgombro è ricco di proprietà benefiche! Grazie al suo naturale apporto di vitamine, minerali e proteine, è consigliato per bambini, anziani e sportivi.

Entrambi i pesci risultano quindi ottimi alimenti per un menù a base di pesce azzurro equilibrato e adatto a tutte le età.

COME CUCINARE TONNO E SGOMBRO

Perché possano essere gustati al meglio, il nostro consiglio è quello di cucinare i filetti di tonno e i filetti di sgombro velocemente in padella, oppure in totale leggerezza alla griglia.

L’aggiunta di pomodorini o un’aromatizzazione al limone renderà i tuoi piatti ancora più saporiti!
Con noi di Sapore di Mare preparare ricette di mare è semplicissimo, ma è anche garanzia di benessere e sana alimentazione. Puoi scegliere tra una grande varietà di piatti pronti sani e bilanciati, o tranci e filetti venduti sfusi, qualsiasi sia la tua scelta puoi portarli in tavola in maniera facile e veloce.

Hai già provato i nostri filatelli con ragù di tonno e olive leccino già pronti in soli sei minuti al microonde? Assaggia tutta la loro bontà per una pausa pranzo veloce a casa o in ufficio!



Se invece hai voglia di gustare il tonno e lo sgombro al naturale, ecco alcune ricette consigliate da noi per gustare al meglio tutto il loro sapore.

Come una tagliata di tonno con insalata di pomodorini e fiori di cappero, da decorare con origano fresco e servire ogni qualvolta tu abbia voglia di un pranzo saporito, ma che faccia anche bene al tuo organismo.

Se hai voglia di un secondo piatto altrettanto leggero ma ricco di proteine e vitamine, ti consigliamo lo sgombro in crosta di mandorle e capperi. Una scorza di limone e del timo fresco renderanno il tutto ancor più buono!

Scopri sul sito tantissime altre ricette a base di tonno e sgombro perfette per ogni occasione, dai buonissimi hamburger di tonno con cruditè per una serata fra amici alle deliziose tartine di primavera allo sgombro.

LA NOSTRA GAMMA

Per preparare al meglio le gustose ricette che ti abbiamo proposto, affidati alla nostra ampia gamma di pesce surgelato fresco! Nella nostra selezione puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno: dai filetti già puliti ai piatti pronti di mare.

ITTICO:

PIATTI PRONTI DI MARE:


CURIOSITÀ
: Sapevi che lo sgombro viene chiamato anche maccarello? Essendo solito riunirsi nelle sue migrazioni in compagnia di aringhe e calamari, ne favorisce in questo modo la riproduzione.
Ecco spiegato il nome che lo presenta come un pesce dal comportamento un po’… “ruffiano”!

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!