10 Giugno 2022

Estate in leggerezza: scopri le nuove ricette light

Curare l’alimentazione è sempre importante, ma in particolare durante la bella stagione mangiare in modo vario ed equilibrato è fondamentale per avere le giuste energie a contrastare il caldo, e, perché no, mantenere un’ottima forma fisica tutta l’estate.

Il pesce, insieme a frutta e verdura, rappresenta un valido alleato estivo, grazie ai suoi principi nutritivi facilmente assimilabili dal corpo e più digeribili rendendolo un alimento ideale per restare leggeri, pur godendosi un pasto sfizioso e molto appetitoso.

Consumare il pesce in estate, infatti, apporta innumerevoli benefici per la mente e per il corpo, grazie ad una straordinaria combinazione di proteine, vitamine A, B e D, sali minerali come lo zinco, lo iodio, il ferro e il selenio, e acidi grassi Omega 3, tutti nutrienti indispensabili alle funzioni biochimiche dell’intero organismo.

In particolare i pesci azzurri contengono discreti quantitativi di alto omega 3, vitamine del gruppo B e vitamina D, selenio e ferro, aiutando il sistema nervoso e riducendo spossatezza e sbalzi d’umore.

La vitamina D, presente in gran parte del pesce, è un elemento fondamentale per il nostro organismo. La sua carenza può provocare problemi alle ossa, ma anche problemi allo stato di salute in generale.

Antipasti, ma anche primi o secondi piatti a base di pesce sono sempre molto graditi in estate: il pesce non a caso è uno degli ingredienti che più si presta alle preparazioni di piatti light leggeri, ma anche saporiti. Certamente, per garantire un risultato finale più digeribile, è sempre necessario scegliere le tipologie di cotture più leggere, come in acqua bollente, alla griglia o al vapore.

5 ricette light di pesce perfette per l’estate!

Avocado toast al salmone

Un super concentrato di energia e acidi grassi Omega-3 in questo Avocado toast al salmone affumicato, dal sapore fresco e delicato, ideale da gustare per un pic-nic all’aria aperta o per un pranzo in ufficio.

Insalata di mango, misticanza e gamberi rosa

Un’insalatina di mare fresca a base di gamberi rosa del mediterraneo: ricchi di vitamine, carboidrati e sali minerali, i gamberi sono ottimi in preparazioni leggere e senza l’utilizzo di particolari condimenti, per antipasti, insalate e anche, a piacere, nelle zuppe di mare.

Insalatina di filetti di merluzzo con pane croccante pinoli e borragine

Nella categoria dei pesci magri troviamo il merluzzo, un alimento magro e poco calorico, ricco di selenio, iodio e proteine, che si presta alla maggior parte dei regimi nutrizionali. È adatto, oltre alla dieta dei soggetti sani, anche contro il sovrappeso e per alcune patologie legate all’ipertensione.

Lo Sapevi che…

Il merluzzo, a differenza di ciò che molti pensano, non è un pesce azzurro. Non rientra in nessuna delle classificazioni classiche. Un tempo, nei luoghi di origine, veniva considerato un pesce povero, perché le popolazioni nordiche riuscivano a catturarlo con i mezzi della piccola pesca, per produrre stoccafisso e baccalà.

Cous cous ai frutti di mare

Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto ricco e pratico da preparare grazie al nostro preparato misto scoglio e alla velocità di preparazione di questo cereale, al quale è sufficiente aggiungere poca acqua bollente per averlo pronto. Il misto scoglio unisce le proprietà benefiche di diversi pesci e molluschi come gamberi, cozze, vongole, mazzancolle, calamari. A dare ancora più sapore e profumo al cous cous sarà il liquido di cottura dei molluschi con cui verrà ravvivato.

Pesce spada alla griglia con marinatura aromatica

Il pesce spada è una tra le specie di pesce più pregiate. Le sue carni compatte, magre e proteiche rappresentano un buon apporto di selenio, fosforo e potassio. Fra le sue preparazioni più leggere troviamo la cottura alla griglia come in questa ricetta, o al forno da abbinare alle verdure per una dieta bilanciata.

Scopri tutta la nostra raccolta di Ricette Light!

Altri articoli del Blog


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

D.I.MAR. s.r.l.
P.IVA e C.F. 01140570431 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v. – Iscrizione R.E.A. MI n.1972279 – © 2021-22 SAPORE DI MARE – Tutti i diritti riservati – CODICE ETICOCREDITS

PRIVACY POLICY  –  COOKIE POLICY

D.I.MAR. s.r.l.
P.IVA e C.F. 01140570431 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v. – Iscrizione R.E.A. MI n.1972279 – © 2021-22 SAPORE DI MARE – Tutti i diritti riservati – CODICE ETICOCREDITS

PRIVACY POLICY  –  COOKIE POLICY

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!