Curare l’alimentazione è sempre importante, ma in particolare durante la bella stagione mangiare in modo vario ed equilibrato è fondamentale per avere le giuste energie a contrastare il caldo, e, perché no, mantenere un’ottima forma fisica tutta l’estate.
Il pesce, insieme a frutta e verdura, rappresenta un valido alleato estivo, grazie ai suoi principi nutritivi facilmente assimilabili dal corpo e più digeribili rendendolo un alimento ideale per restare leggeri, pur godendosi un pasto sfizioso e molto appetitoso.
Consumare il pesce in estate, infatti, apporta innumerevoli benefici per la mente e per il corpo, grazie ad una straordinaria combinazione di proteine, vitamine A, B e D, sali minerali come lo zinco, lo iodio, il ferro e il selenio, e acidi grassi Omega 3, tutti nutrienti indispensabili alle funzioni biochimiche dell’intero organismo.
In particolare i pesci azzurri contengono discreti quantitativi di alto omega 3, vitamine del gruppo B e vitamina D, selenio e ferro, aiutando il sistema nervoso e riducendo spossatezza e sbalzi d’umore.
La vitamina D, presente in gran parte del pesce, è un elemento fondamentale per il nostro organismo. La sua carenza può provocare problemi alle ossa, ma anche problemi allo stato di salute in generale.
Antipasti, ma anche primi o secondi piatti a base di pesce sono sempre molto graditi in estate: il pesce non a caso è uno degli ingredienti che più si presta alle preparazioni di piatti light leggeri, ma anche saporiti. Certamente, per garantire un risultato finale più digeribile, è sempre necessario scegliere le tipologie di cotture più leggere, come in acqua bollente, alla griglia o al vapore.
5 ricette light di pesce perfette per l’estate!
Un super concentrato di energia e acidi grassi Omega-3 in questo Avocado toast al salmone affumicato, dal sapore fresco e delicato, ideale da gustare per un pic-nic all’aria aperta o per un pranzo in ufficio.
Insalata di mango, misticanza e gamberi rosa
Un’insalatina di mare fresca a base di gamberi rosa del mediterraneo: ricchi di vitamine, carboidrati e sali minerali, i gamberi sono ottimi in preparazioni leggere e senza l’utilizzo di particolari condimenti, per antipasti, insalate e anche, a piacere, nelle zuppe di mare.
Insalatina di filetti di merluzzo con pane croccante pinoli e borragine
Nella categoria dei pesci magri troviamo il merluzzo, un alimento magro e poco calorico, ricco di selenio, iodio e proteine, che si presta alla maggior parte dei regimi nutrizionali. È adatto, oltre alla dieta dei soggetti sani, anche contro il sovrappeso e per alcune patologie legate all’ipertensione.
Lo Sapevi che…
Il merluzzo, a differenza di ciò che molti pensano, non è un pesce azzurro. Non rientra in nessuna delle classificazioni classiche. Un tempo, nei luoghi di origine, veniva considerato un pesce povero, perché le popolazioni nordiche riuscivano a catturarlo con i mezzi della piccola pesca, per produrre stoccafisso e baccalà.
Il cous cous ai frutti di mare è un primo piatto ricco e pratico da preparare grazie al nostro preparato misto scoglio e alla velocità di preparazione di questo cereale, al quale è sufficiente aggiungere poca acqua bollente per averlo pronto. Il misto scoglio unisce le proprietà benefiche di diversi pesci e molluschi come gamberi, cozze, vongole, mazzancolle, calamari. A dare ancora più sapore e profumo al cous cous sarà il liquido di cottura dei molluschi con cui verrà ravvivato.
Pesce spada alla griglia con marinatura aromatica
Il pesce spada è una tra le specie di pesce più pregiate. Le sue carni compatte, magre e proteiche rappresentano un buon apporto di selenio, fosforo e potassio. Fra le sue preparazioni più leggere troviamo la cottura alla griglia come in questa ricetta, o al forno da abbinare alle verdure per una dieta bilanciata.
Scopri tutta la nostra raccolta di Ricette Light!