Per realizzare il risotto all’astice abbiamo utilizzato l’astice intero cotto di Sapore di Mare così da ridurre al minimo i tempi di preparazione e portare in tavola un risotto di pesce che lascerà i tuoi commensali senza parole.
1. Dopo aver scongelato gli astici interi cotti ho separato le teste, le chele e le code. Aiutandomi con un paio di forbici da cucina, ho praticato un’incisione nella parte più morbida e chiara del ventre dell’astice per estrarne la polpa, aprendolo dal centro.
2. Ho rotto le chele utilizzando l’apposito strumento (oppure con uno schiaccianoci o uno schiaccia castagne) e rimosso anche in questo caso la polpa, raccogliendo tutto il liquido interno, gettando invece i gusci e i frammenti.
3. Ho scaldato in un tegame l’olio con l’aglio, ho unito le teste, i resti più grossi e l’acqua delle chele. Dopo qualche minuto ho sfumato con 1 bicchiere di vino bianco. Una volta evaporato ho unito i pomodori pelati, schiacciando tutto con un mestolo. Dopo 5 minuti a fuoco vivo, ho filtrato il liquido e aggiunto 1 litro di brodo di verdura caldo: questo sarà il brodo per il mio risotto.
4. Ho tostato il riso con una noce di burro per un paio di minuti unendo l’erba cipollina tritata, una volta traslucido ho sfumato con 1 bicchiere di vino bianco lasciandolo evaporare, quindi ho iniziato ad aggiungere un mestolo di brodo caldo per volta portando a cottura il riso (aggiungendo altra acqua calda all’occorrenza).
5. A qualche minuto dalla fine ho aggiunto la polpa delle chele e una parte della coda tagliata a tocchetti, lasciando l’ultimo tratto intero. Dopo aver aggiustato di sale e di pepe nero, ho servito con un’altra spolverata di erba cipollina tritata, mettendo una coda in evidenza per ogni porzione