Gli spaghetti con le vongole sono uno dei piatti di pesce più tipici della cucina italiana, ideale per ogni tipo di occasione, dal pranzo tra amici fino alla portata del cenone di Natale o di Capodanno. Una ricetta dagli ingredienti così semplici ma dai sapori contrastanti che lo rendono un piatto unico e inimitabile. C’è infatti la dolcezza della pasta, la sapidità delle vongole e le note aromatiche del prezzemolo, dell’aglio, del pepe o del peperoncino, inoltre può diventare anche un piatto originale con qualche ingrediente segreto in più, come lo zafferano.
La preparazione è molto semplice, ecco il procedimento passo dopo passo. Per prima cosa metti a bollire l’acqua per la pasta e in una pentola a parte prepara un soffritto di aglio, un po’ di olio extravergine di oliva e versa le vongole, il vino, sale, pepe e poca acqua.
Fai aprire le vongole a fuoco dolce e, una volta aperte, toglietene la metà e ricava la polpa eliminando il guscio. In un altro piatto fai sciogliere lo zafferano insieme alla panna, poi fai un battuto di maggiorana e cuoci la pasta.
A tre minuti dalla fine della cottura, scola e versa la pasta nelle vongole con un po’ di acqua della loro cottura. Aggiungi la panna aromatizzata allo zafferano e impiatta. Puoi ultimare con una spolverata di maggiorana fresca.