20 Dicembre 2024

Pesce per tutti: ricette intolleranti al glutine e al lattosio

Hai finalmente potuto organizzare una bella cena di pesce tra amici? Allora è arrivato il momento di dare libero sfogo alla tua creatività in cucina e stupire i tuoi ospiti con piatti originali e deliziosi. La vera sfida, però, è quella di dover considerare le esigenze di ciascuno degli invitati: alcuni sono intolleranti al lattosio, altri sono celiaci, altri ancora sono allergici ai frutti di mare.

Non preoccuparti, la tua cena potrà comunque essere un successo, basta scegliere una delle ricette che ti proponiamo qui, che sono perfette per un menù di pesce per celiaci o intolleranti al lattosio.

  • ORATA AL FORNO AL CARTOCCIO

Perfetto per chi non tollera lattosio o glutine, questo sfiziosissimo piatto tipico della tradizione peruviana ha come protagonista l’orata cotta al cartoccio e condita con un mix di spezie piccanti.
Scopri qui la ricetta

  • HOSOMAKI DI SALMONE COTTO CON VERDURE CROCCANTI

Vuoi stupire i tuoi ospiti con dell’ottimo sushi fatto in casa, ma alcuni degli invitati non possono consumare pesce crudo? Affidati a questa ricetta, che prevede di cuocere i filetti di salmone alla piastra per poi creare dei tipici hosomaki con verdurine croccanti, salsa di soia e wasabi.
Scopri qui la ricetta

  • CHEESECAKE SENZA GLUTINE CON GAMBERI E PISTACCHI

Se l’esigenza dei tuoi invitati è quella di consumare piatti gluten-free, questa deliziosissima cheesecake salata è perfetta per stupirli con gusto! In soli 15 minuti, avrai un antipasto dal look insolito, dove la delicatezza dei gamberi si sposa alla perfezione con una croccante granella di pistacchio.
Scopri qui la ricetta

  • ARAGOSTA CON AVOCADO E POMODORI

Un’altra ottima ricetta per una cena gluten-free ma ugualmente gustosa è questa aragosta con avocado e pomodorini. Pronta in soli 20 minuti, è un antipasto dal look minimalista ma dai sapori avvolgenti.
Scopri qui la ricetta

  • SALMONE IN CROSTA DI PISTACCHI CON POMODORINI E RADICCHIO

Miele e pistacchi sono una combinazione sempre vincente per chi ama gustare il salmone in tutta la sua bontà. Con il suo mix di delicatezza e croccantezza e i suoi colori invitanti, questo piatto – che non prevede l’uso di glutine o latticini – sarà un vero e proprio trionfo in tavola.
Scopri qui la ricetta

  • DENTICE CON VERZA CROCCANTE E FILETTI DI POMODORO

Per chi è intollerante a lattosio e frutti di mare ma non ha problemi con il glutine, questo secondo di pesce è una ricetta vincente. I filetti di dentice vengono prima conditi con un mix di sale, pepe e olio, e poi scottati in padella e uniti a un contorno fresco di verza e pomodori, per essere serviti con l’aggiunta di pane croccante e un goccio di aceto balsamico.
Scopri qui la ricetta

  • BRODETTO DI SCORFANO ALLA SAMBENEDETTESE

Un ottimo primo di pesce con cui deliziare i tuoi ospiti, questo brodetto di scorfano non contiene latticini o glutine. Tipico della città marchigiana da cui prende il nome, questa ricetta prevede di far cuocere lo scorfano per circa mezz’ora in un soffritto di cipolla, sfumarlo con del vino bianco e guarnirlo con listarelle di pomodori e peperoni.
Scopri qui la ricetta

  • PESCE SPADA GRIGLIATO CON POMODORINI, OLIVE E BASILICO

Cerchi un contorno di pesce ricchissimo in Omega 3, da servire ai tuoi ospiti intolleranti a latticini e glutine? Eccolo qui! Il pesce spada in tranci viene marinato in un’emulsione freschissima e grigliato delicatamente, per poi essere accompagnato da un coloratissimo mix di pomodorini, olive e basilico e da una piccante salsa chimichurri.
Scopri qui la ricetta

  • FILETTO DI BRANZINO AL FORNO CON VERDURE

Un piatto classico e senza tempo, apprezzatissimo dagli amanti del pesce, questo filetto di branzino con dadolata di verdure è un ottimo secondo da portare in tavola – e non contiene latticini, glutine o frutti di mare.
Scopri qui la ricetta

  • TONNO IN CROSTA DI SESAMO, SPINACINI E FUNGHI

Chi l’ha detto che un’ottima panatura debba per forza essere preparata con pane e affini? Per i tuoi ospiti gluten-free, prova questa deliziosa ricetta, dove i tranci di tonno vengono avvolti da una croccante crosta di semi di sesamo e ricoperti da gustose teste di funghi portobello.
Scopri qui la ricetta

Ora che hai trovato l’ispirazione che cercavi non ti resta che venire nei nostri punti vendita e fare la scorta di bontà. Da noi infatti trovi un ampio assortimento di pesce surgelato e piatti pronti al miglior prezzo. 

Tutto l’occorrente per deliziare i tuoi ospiti, qualsiasi sia la loro esigenza!

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!