1 Giugno 2023

Menu settimanale ideale per l’estate

Giugno viene spesso chiamato il mese del sole o della libertà. Le giornate si allungano e inizia a farsi sentire la voglia di vacanze e di mare. Ecco allora che si ricerca spensieratezza e freschezza, anche in cucina, e per questo ti proponiamo un menù settimanale a base di molluschi e con l’aggiunta delle nuove insalate estive di pesce, cereali e verdure tutte da gustare!

LUNEDÌ: INSALATA DI FARRO E TOTANO (NOVITÀ!)

Inizia la settimana con una ricarica di energia: prova la nuova insalata di farro con totani, edamame e asparagi, uno dei nostri piatti pronti sani e bilanciati studiati per apportare il giusto fabbisogno e benessere quotidiani grazie all’equilibrio degli ingredienti che compongono questa nuova ricetta. Questa insalata è perfetta per una pausa pranzo gustosa e nutriente o una cena light post allenamento, perché unisce le note rustiche dei cereali a quelle più raffinate del pesce. In alternativa, puoi sostituire in base ai tuoi gusti con insalata di riso nero con salmone o insalata di riso con mazzancolle

Insalata di farro e totano

MARTEDÌ: COUS COUS DI POLPO E VERDURE IN SALSA COCKTAIL
Anche il cous cous, un altro piatto unico perfetto per le giornate in cui il caldo si fa sentire, può diventare un piatto gourmet e allo stesso tempo sano grazie al polpo unito a zucchine, carote e peperoni. Per gustare al meglio questo cous cous di pesce puoi accompagnarlo con una salsa di yogurt bianco aromatizzato all’erba cipollina o con la salsa tartara fatta in casa. Trovi qui la ricetta.

Cous cous di polpo e verdure in salsa cocktail

MERCOLEDI’: CAPESANTE GRATINATE CON SPECK
Se a metà settimana la fame si fa sentire, goditi una bella cena che profuma d’estate. Le capesante gratinate con lo speck sono un piatto davvero immancabile sulla tua tavola, perché leggere ma allo stesso tempo super gustose. Facili da preparare, sono lo sfizio perfetto per la tua cena del mercoledì! Scopri qui la ricetta

Capasanta gratinata con speck

GIOVEDÌ: TOTANI RIPIENI AL FORNO CON CREMA DI CECI
Anche in estate ogni tanto c’è bisogno di ricette sane e leggere. Ti proponiamo quindi una ricetta che combina tutti ingredienti di stagione. I totani ripieni al forno con crema di ceci sono un piatto squisito e versatile perché combina il profumo del mare a quello della terra. Scopri qui la ricetta.

Totani al forno ripieni

VENERDÌ: PAELLA AI FRUTTI DI MARE
È venerdì e c’è aria di weekend? Allora è il momento per un bel pranzo o una cena gourmet! Ti basterà scegliere tra un’ampia selezione di piatti pronti per te. Il nostro consiglio è di portare in tavola una gustosa paella ai frutti di mare, un piatto unico sano leggero poiché contiene tutti i macronutrienti necessari al fabbisogno giornaliero di proteine. Scoprila qui.

Paella ai frutti di mare

SABATO: BOCCONCINI DI COZZE E ZUCCHINE E CALAMARATA AI TOTANI
Il sabato è sicuramente il giorno della settimana che tutti preferiamo, anche per concederci uno sfizio in più a tavola con un menu completo, dall’antipasto al secondo. Ecco il menu consigliato per il tuo weekend: antipasto con bocconcini di cozze e zucchine , primo piatto con la pasta calamarata ai totani e per finire, un secondo con una frittura di calamari o totani su pesto estivo.

Bocconcini di cozze e zucchine
Calamarati ai totani
Frittura di calamari e totani su pesto estivo

DOMENICA: MENU GOURMET
La domenica è il giorno di festa per eccellenza! Ecco perché è il momento ideale per gustarsi un ricco menù a base di pesce in compagnia dei propri cari. Di seguito trovi un’idea originale che metterà d’accordo i gusti di tutti. Che aspetti? Corri in cucina e porta in tavola una vera bontà.

Canestrelli saltati con crostino di pane e salsa tartara
Malfatti con branzino, panna al limone, pomodori e pistacchi
Seppie gratinate

LEGGI ANCHE


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!