12 Maggio 2022

Cozze: caratteristiche, proprietà e ricette pronte da gustare.

Che siano chiamate, a seconda del dialetto regionale, moscioli come nelle Marche, muscoli in Liguria, peoci a Venezia, il risultato non cambia: le cozze rimangono sempre buonissime e un ingrediente prediletto per tante ricette di mare. Le cozze sono molluschi bivalve, molto amate per il sapore che garantiscono ad ogni piatto e per questo sono anche le preferite dai nostri clienti.

Sono tanti i vantaggi per scegliere le cozze surgelate sfuse Sapore di Mare: primo fra tutti sono già pulite!
In più sono anche precotte e quindi pronte da utilizzare in tante ricette in pochi minuti, provengono da allevamenti selezionati che garantiscono loro un profilo di alta qualità, ed essendo anche sottoposte a un processo di pastorizzazione mantengono tutte le caratteristiche organolettiche del prodotto fresco.

Le cozze fanno bene perché…

Le cozze non sono solo buone, ma anche benefiche per la salute: le loro carni dal sapore intenso e deciso possiedono un buon contenuto di proteine ad alto valore biologico. Ricche di sali minerali, come potassio, fosforo e soprattutto ferro e sodio, dal punto di vista vitaminico contengono buone quantità di vitamina B1 e niacina.

Lo sapevi che..

Il periodo migliore per mangiare le cozze va da maggio ad agosto, quando il mollusco risulta particolarmente saporito. Infatti, i mesi autunnali e invernali (proprio quelli con la “R”) coincidono con i periodi riproduttivi, durante i quali questi molluschi risultano meno saporiti.

Piatti pronti di mare facili e veloci a base di cozze

Diffusissime sulle coste italiane, sono le regine di piatti tradizionali e innovativi e perfette per essere cucinate in tanti modi: in guazzetto,  gratinate al forno e persino fritte. Per evitare che si asciughino durante la cottura, è sempre bene sottoporle a cotture leggere, sufficienti per cuocere la polpa delicata e sprigionare un intenso… sapore di mare!

Tanti i piatti già pronti o i condimenti a base di cozze presenti all’interno del nostro assortimento, pensati per chi vuole godere del gusto di questi molluschi in maniera comoda e allo stesso tempo sfiziosa.

La tipica ricetta della tradizione marinara già preparata: le cozze sono qui in un guazzetto al pomodoro, aromatizzato con cipolla e spezie, da servire caldo e accompagnato con crostini di pane tostato.

Un antipasto di pesce prelibato con le cozze pronte gratinate al forno, da cuocere in soli 15 minuti.

Basterà solo preriscaldare il forno a 200 gradi e lasciare cuocere fino a doratura completa. Guarnire con del prezzemolo tritato e gustare come antipasto caldo.

Comunemente chiamato impepata di cozze e vongole, il sautè è un tipico antipasto di pesce da servire caldo accompagnato da crostini di pane tostato. Nei nostri punti vendita lo trovi già pronto da cuocere direttamente in padella in pochi minuti!

Un secondo piatto di pesce della cucina marinara, una preparazione facile da cuocere in padella e ricca di un’ampia varietà di pesce tra i quali cozze, totani, mazzancolle, vongole, gamberi e calamari.

Condimento allo scoglio già pronto per deliziosi primi di mare. Ricco di gamberi, cozze, vongole, mazzancolle, calamari, il preparato misto scoglio è consigliato da abbinare alla pasta lunga, come le chitarrine o le tagliatelle all’uovo.

Tipica zuppa a base di pesce solo da scaldare, a base di cozze, calamari, totani, mazzancolle, gamberi e vongole condite in una saporita salsa al pomodoro.

Altri articoli del Blog


Altri articoli
del Blog

Segui la rotta della
Conchiglia Card
e scopri tutti i vantaggi

D.I.MAR. s.r.l.
P.IVA e C.F. 01140570431 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v. – Iscrizione R.E.A. MI n.1972279 – © 2021-22 SAPORE DI MARE – Tutti i diritti riservati – CODICE ETICOCREDITS

PRIVACY POLICY  –  COOKIE POLICY

D.I.MAR. s.r.l.
P.IVA e C.F. 01140570431 – Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v. – Iscrizione R.E.A. MI n.1972279 – © 2021-22 SAPORE DI MARE – Tutti i diritti riservati – CODICE ETICOCREDITS

PRIVACY POLICY  –  COOKIE POLICY

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Gamberi marinati alla griglia

Ingredienti per 4 persone

8 gamberi interi
4 zucchine
1 cipolla di Tropea
...

Login / Registrati

Hai la Conchiglia Card e sei già registrato?

Hai la Conchiglia Card ma non sei ancora registrato?

Non hai ancora
la Conchiglia Card?

Questa sezione tornerà disponibile a breve!